Termocamini

Il termocamino (o camino termico) è un sistema di riscaldamento domestico alimentato a legna o a pellet entrambi policombustibili.

Può essere affiancato o sostituito rispetto all’impianto di riscaldamento tradizionale.

Un camino a camera chiusa (con sportello di vetro termico richiudibile) . La sua efficienza è superiore rispetto ad un camino standard a camera aperta, consentendo un elevato risparmio energetico grazie alle sue capacità di recupero dei fumi.

  • Tra gli ultimi nati della collezione Famar troviamo Pitagora 30, un termocamino a pellet con vetro panoramico 16/9, unico nel suo genere, con ben 31,8 kW di potenza. E’ ad elevato recupero energetico e grazie allo scambiatore costituito da turbolatori e raschiatori garantisce consumi ridotti e rendimenti costanti. Pitagora 30 è in grado di produrre fino a 640 l/h di acqua calda sanitaria a 50º con △T 35º (optional non di serie) e aria calda forzata in ambiente gestibile a più velocità (optional non di serie). E’ dotato di tutto quanto occorre per l’interfaccia sia idraulica che elettrica, inoltre, grazie alla candeletta ceramica di serie garantisce accensioni veloci e infallibili. Ha emissioni minime di polveri e CO inferiori allo 0,003 % e una combustione efficace e pulita, nel rispetto dell’ambiente. Potenza al fluido: Kw 26,1 Potenza resa all’ambiente: Kw 3,2 Rendimento globale: 92% Contenuto acqua (in litri): 45  Consumo orario: Kg/h 1,5-6,5 Peso: Kg 180 Cornice con finitura a scelta.
  • termocamino FAMAR Kw 32,5 (effettivo reso all'acqua)  Kcal/h: 28000 Peso: Kg 250 Contenuto acqua (in litri): 100 Produzione acqua calda (l/h con temperatura caldaia 70°C): 830 Rendimento: 85% l termocamino “Innovation 16:9” è innovativo per gli scambi termici, per i rendimenti elevati superiori a qualsiasi altro prodotto similare, per l’estetica minimale e raffinata, per le basse emissioni di polveri sottili ed ossido di carbonio inferiore allo 0,003%. Gli attacchi di mandata, ritorno e sicurezza sono posti a lato e sopra. Il meccanismo esterno di apertura e chiusura della serranda bypass è posto in basso a destra. Possibilità di accensione dal basso o dall’alto e disponibilità di acqua calda sanitaria per diverse ore anche a fuoco spento. E’ il termocamino con estetica 16:9 più performante sul mercato con un rendimento certificato pari all’85%.
  • Famar Evolute funzionalità per altissimo rendimento kit policombustibile biomassa (pellet, nocciolino, mais,  gusci di mandorla e pistacchio) Il capiente serbatoio, che può contenere circa 100 kg di combustibile, ha una doppia coclea con due livelli di altezze diverse al fine di evitare passaggi di fiamma. La gestione elettronica blocca qualsiasi ritorno di fiamma accidentale facendo scorrere automaticamente il pellet nel bruciatore e bloccando il sistema. (7 livelli con consumi che vanno da 2 kg fino a 12 Kg a seconda del livello stesso e della potenzialità del termocamino). La combustione è quindi completa su tutta la superficie interna del bruciatore e non solo ai bordi come i bruciatori circolari presenti sugli altri prodotti in commercio. Il serbatoio e la coclea di caricamento con il motoriduttore nella versione standard sono compattati sul termocamino, a scelta con montaggio a destra, a sinistra o posteriormente. Passaggio dalla combustione a legna alla combustione a pellet e viceversa, avviene completamente in modo automatico: nella stessa camera di combustione, terminata la legna, all’interno del bruciatore inizia la combustione del pellet, il cui caricamento prende avvio automaticamente perchè collegato in remoto al termostato ambiente o perchè gestito in fascie orarie d’accensione e spegnimento (6 fascie orarie nelle 24 ore).
  • Termocamino a pellet con vetro serigrafato nero 16/9, disponibile in 2 potenze 31,5 e 27 kw. Rendimento 94%. Tubo uscita fumi diametro 100. Dimensioni vetro L. 100 H.47,8 P. 60. Adatto per locali di medio/grandi dimensioni e a chi necessita di una potenza elevata di riscaldamento acqua. Compreso kit acqua calda caloriferi più sanitari.
  • La Vulcano produce una sola gamma fatta di quatto modelli: Vulcano 25, 30, 35, 35S. Ogni termocamino può essere richiesto con uno, con due o con tre scambiatori interni. Questo significa che qualunque sia la grandezza dell’abitazione, qualunque sia il tipo di impianto e qualunque siano le esigenze, vi è sempre un modello che permette installazioni semplici, veloci e legali sotto tutti i punti di vista.
  • Il termocamino è disponibile nella versione combinata pellet/legna o nella versione solo legna, con ingombri minimi che gli consentono di essere inserito in ambienti di dimensioni davvero ridotte. Il funzionamento a pellet non necessita di continue pulizie giornaliere, grazie all’esclusivo e brevettato sistema di corona rotante che provvede autonomamente all’estrazione della cenere, facendola cadere nel cassetto sottostante per la una facile rimozione. Superficie riscaldabile circa m2 80/170.
  • Famar è l'azienda produttrice di questi potenti temocamini legna o policombustibili. Questo è un tipo bifacciale e per ogni tipologia di camino è possibile avere 3 diversi livelli di potenza (23,2 33,5 46,5). È provvisto di produzione di acqua calda sanitaria di serie, vetro ceramico, girarrosto ed esclusivo scambiatore di calore (brevetto Famar) ove vengono convogliati i fumi caldi. I termocamini possono interfacciarsi perfettamente con qualsiasi altro impianto presente in casa: radiatori, termoconvettori, pannelli solari, ecc.. A completamento dei termocamini, Famar progetta e realizza una serie di eleganti e raffinati rivestimenti che valorizzano e rendono unico il tuo termocamino.
  • In questa innovativa integrazione, i vantaggi sono molteplici: lo sfruttamento del combustibile pellet o policombustibile può essere ridotto in tutte le ore della mattina in cui la produzione di calore e di energia elettrica prodotta con l'irraggiamento solare è allo stadio massimo; durante la notte si sfrutta un biocombustibile per alimentare la termostufa o termocamino che, essendo coibentati, riesce ad accumulare il calore, sprigionarlo nell'acqua del sistema idrico sanitario e mantenerlo ad una temperatura adeguata anche in seguito allo spegnimento.
  • L’antina verticale a scomparsa e il sistema di apertura a L sia a destra che a sinistra sono due brevetti Famar che consentono di posizionare il termocamino nell’angolo con visione del fuoco a tutto campo, senza pareti. È disponibile con 2 diversi livelli di potenza ed è provvisto di produzione di acqua calda sanitaria di serie, vetro ceramico, girarrosto, scivolo per contenimento legna. Massima adattabilità alle esigenze del cliente. A richiesta: predisposizione basamento per inserimento successivo del Thermocombi (policombustibile). 5 anni di garanzia.I prodotti Famar sono progettati e realizzati rispettando criteri di eccellenza qualitativa. Design italiano, completamente studiato e realizzato da tecnici e manodopera italiana negli stabilimenti Famar. Le materie prime utilizzate sono tutte certificate e di idonea provenienza, nel rispetto della qualità aziendale, certificata UNI EN ISO 9001:2008.
  • Un sistema di connessione pre-montato e completamente accessoriato ottimo per essere collegato con l’impianto a gas. Il Kit Sistema Plus comprende, in uno spazio contenuto e già pre-assemblato, il vaso di espansione in acciaio inox ed i collegamenti tra due generatori di calore. Tale predisposizione risolve le problematiche normalmente presenti negli impianti a circuito aperto. In tal modo non è più necessaria l’installazione sul soffitto dell’abitazione in cui è installato l’impianto, del vaso di espansione aperto con relativo tubo di sicurezza e di carico.
Privacy Policy Cookie Policy